L'Unità Pastorale Cristo Salvatore si presenta

Negli ultimi anni, il calo delle vocazioni sacerdotali, ha reso necessario che i sacerdoti prestassero servizio in due o più parrocchie. Ben presto, tuttavia, si è visto che anche queste misure si sono dimostrate insufficienti ed è stato necessario guardare oltre, verso la creazione di Unità Pastorali sempre più grandi.

Nella zona della bassa Val di Non, al termine di un percorso di progressivo avvicinamento, il 18 marzo 2012 con una solenne Eucaristia presieduta dall'Arcivescovo Luigi Bressan, veniva ufficialmente istituita l'Unità Pastorale Cristo Salvatore", costituita dalle parrocchie di Campodenno, Cunevo, Denno, Dercolo, Flavon, Lover, Quetta, Sporminore, Termon e Terres.

A queste dieci sorelle il 3 novembre 2013 si sono aggiunte anche le parrocchie di Toss, Vigo di Ton e Masi di Vigo.

Ci vollero due anni di preparativi da quando, a partire dal marzo del 2010, furono convocati per la prima volta da mons. Lauro Tisi i consigli pastorali delle parrocchie che sarebbero andate a costituire la UP "Cristo Salvatore" per presentare loro il progetto della Diocesi.

Successivamente il vicario e una commissione composta da un rappresentante per parrocchia avviò un percorso di riflessione sui mutamenti del contesto sociale odierno e sulle difficoltà che quotidianamente incontrano la comunità cristiana e il sacerdote.

Il 10 ottobre dello stesso anno nell'antica pieve di Denno, veniva accolto dalle comunità il parroco che avrebbe dovuto reggere le sorti di così tante parrocchie: don Alessio Pellegrin. A lui in quell'occasione vennero consegnante le chiavi delle rispettive chiese, con una cerimonia simbolica ed emozionante.

Venne poi scelto il logo dell'Unità Pastorale: l'arpa a dieci corde del re Davide.

Dal novembre del 2013 quell'arpa sta suonando una melodia con tredici accordi!

Alcune foto della nascita della U.P. Cristo Salvatore il18 marzo 2012 (clicca per ingrandirle)